La Fondazione Brescia Solidale ha espresso l'esigenza di attuare un intervento di manutenzione straordinaria e riqualificazione energetica del fabbricato sito in Via Zappa n° 72-74-76-78 e 80 a Brescia.
Dall''esame e dallo studio dell'immobile, è emersa l'esigenza di riqualificare lo stesso sia dal punto di vista energetico che impiantistico.
Si è optato per la realizzazione di un cappotto esterno a protezione dell'intero involucro, la sostituzione degli infissi esterni con dei nuovi più performanti, in modo da ridurre le dispersioni, e la predisposizione di un impianto fotovoltaico in copertura per permettere l'utilizzo di fonti energetiche rinnovabili.
Si è modificata inoltre anche la distribuzione dei locali per adeguare gli immobili stessi agli attuali standard progettuali ed alle esigenze degli anziani che dovranno usufruire di spazi interni accoglienti, funzioni e con dotazione di strumentazione tecnologica adatta all'obiettivo proposto di sostegno alle persone vulnerabili e la prevenzione dell'istituzionalizzazione degli anziani non autosufficienti.
WHAT
Progetto preliminare,
Progetto definitivo esecutivo,
Direzione lavori,
Coordinamento della Sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione,
Contabilità dei lavori
WHERE
Fondazione Brescia Solidale (BS)
Via Zappa, 72-74-76-78 e 80
25100
WHEN
progettazione 2024
inizio lavori 2025